Categorie: Il fatto

Tutta colpa della vagina!

di - 1 Giugno 2016
Da qui al Giappone le ore di fuso sono molte, ma non sono poi tante quelle che separano la “clausura” di certi temi. Le sessualità, in fondo, è ancora uno di questi. Ci sono voluti 30 anni perché l’Italia “accettasse” il problema dei diritti civili, di un’affettività “diversa”, e non immaginiamo cosa potrebbe succedere se avessimo in giro qualche artista come Megumi Igarashi, la “creativa” della vagina che un tribunale di Tokyo ha accusato di oscenità per un kayak a forma di sesso femminile. Ora, a poche settimane dalla condanna, arriva un nuovo affondo: stavolta è un libro d’artista, firmato sotto lo pseudonimo di Rokudenashiko, che si intitola “What Is Obscenity? The Story of a Good For Nothing Artist and Her Pussy”, ovvero “Storia di un’artista buona a nulla e della sua vagina”.
Megumi, che attraverso la sua arte ha detto di voler presentare l’anatomia come più luminosa, più divertente e meno grave, sta scoprendo il lato maschilista e bigotto del grande Paese orientale, in una chiave decisamente diversa da quella che ci aveva proposto Araki, solo per fare un esempio, con la stessa forza dirompente: mentre il fotografo restava inquietante e, appunto, grave, Igarashi ha sbattuto in faccia il vero problema: in Giappone dire la parola vagina, o monko in slang nipponico, è considerato osceno. Ma davvero, con tutti i problemi che ha l’Occidente (di cui nel bene e nel male il Giappone conservatore fa parte) ci si può ancora perdere davanti ad un pezzo di corpo? Evidentemente sì, mentre la comunità artistica internazionale sta plaudendo a un lavoro travolgente e perfettamente al passo con i tempi. Insomma, sarà pure buona a nulla, ma di spine del fianco Megumi ne sta mettendo. E ben ci sta. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30