Categorie: Il fatto

Tutta colpa della vagina!

di - 1 Giugno 2016
Da qui al Giappone le ore di fuso sono molte, ma non sono poi tante quelle che separano la “clausura” di certi temi. Le sessualità, in fondo, è ancora uno di questi. Ci sono voluti 30 anni perché l’Italia “accettasse” il problema dei diritti civili, di un’affettività “diversa”, e non immaginiamo cosa potrebbe succedere se avessimo in giro qualche artista come Megumi Igarashi, la “creativa” della vagina che un tribunale di Tokyo ha accusato di oscenità per un kayak a forma di sesso femminile. Ora, a poche settimane dalla condanna, arriva un nuovo affondo: stavolta è un libro d’artista, firmato sotto lo pseudonimo di Rokudenashiko, che si intitola “What Is Obscenity? The Story of a Good For Nothing Artist and Her Pussy”, ovvero “Storia di un’artista buona a nulla e della sua vagina”.
Megumi, che attraverso la sua arte ha detto di voler presentare l’anatomia come più luminosa, più divertente e meno grave, sta scoprendo il lato maschilista e bigotto del grande Paese orientale, in una chiave decisamente diversa da quella che ci aveva proposto Araki, solo per fare un esempio, con la stessa forza dirompente: mentre il fotografo restava inquietante e, appunto, grave, Igarashi ha sbattuto in faccia il vero problema: in Giappone dire la parola vagina, o monko in slang nipponico, è considerato osceno. Ma davvero, con tutti i problemi che ha l’Occidente (di cui nel bene e nel male il Giappone conservatore fa parte) ci si può ancora perdere davanti ad un pezzo di corpo? Evidentemente sì, mentre la comunità artistica internazionale sta plaudendo a un lavoro travolgente e perfettamente al passo con i tempi. Insomma, sarà pure buona a nulla, ma di spine del fianco Megumi ne sta mettendo. E ben ci sta. (MB)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44