Categorie: Il fatto

Tutta questione di vignette

di - 16 Maggio 2016
La mostra si intitola “Seconda esposizione internazionale di caricature sull’olocausto”, si è aperta a Teheran, e il Ministro degli Esteri iraniano ne ha preso le distanze.
A vederla in foto è bruttina, si tratta in fondo di poche vignette sul serio, tutte decisamente connotate politicamente, simbolicamente e affondando lo stato di Israele come autore del massacro della Palestina, e il Premier Benjamin Netanyahu come terrorista del “Daesh”, acronimo arabo dello Stato islamico.
Ovviamente in Israele la mostrina non è stata gradita e a chi ha accusato lo stato del Medio Oriente di essere colpevole di un olocausto e “ipocrita” come tutto l’Occidente”, Israele ha respinto le accuse.
A chi li infama di essere stati assassini contro il loro stesso popolo, Netanyahu ha risposto di essere gli artefici di “una nuova Shoah”, ma ancora l’Iran ha tenuto a precisare – tramite la mostra – che ricordare le vittime dell’Olocausto dei cittadini ebrei israeliani durante il secondo conflitto è una sorta di contraddizioni in termini, per come poi si è evoluta la storia nell’extra territorio sul Mediterraneo. “Occorre comprendere che il nostro problema con l’Iran non è solo la sua politica di destabilizzazione e aggressione regionale, ma anche una questione di valori: quel Paese nega la Shoah, ridicolizza la Shoah e prepara una nuova Shoah” sono state le parole rilasciate da Netanyahu. Tutta colpa di qualche vignetta. Come era stato per Charlie Hebdo? In entrambi i casi c’è di mezzo la storia, e forse dall’esterno si può vedere meglio. (MB)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30