Categorie: Il fatto

Tutta questione di vignette

di - 16 Maggio 2016
La mostra si intitola “Seconda esposizione internazionale di caricature sull’olocausto”, si è aperta a Teheran, e il Ministro degli Esteri iraniano ne ha preso le distanze.
A vederla in foto è bruttina, si tratta in fondo di poche vignette sul serio, tutte decisamente connotate politicamente, simbolicamente e affondando lo stato di Israele come autore del massacro della Palestina, e il Premier Benjamin Netanyahu come terrorista del “Daesh”, acronimo arabo dello Stato islamico.
Ovviamente in Israele la mostrina non è stata gradita e a chi ha accusato lo stato del Medio Oriente di essere colpevole di un olocausto e “ipocrita” come tutto l’Occidente”, Israele ha respinto le accuse.
A chi li infama di essere stati assassini contro il loro stesso popolo, Netanyahu ha risposto di essere gli artefici di “una nuova Shoah”, ma ancora l’Iran ha tenuto a precisare – tramite la mostra – che ricordare le vittime dell’Olocausto dei cittadini ebrei israeliani durante il secondo conflitto è una sorta di contraddizioni in termini, per come poi si è evoluta la storia nell’extra territorio sul Mediterraneo. “Occorre comprendere che il nostro problema con l’Iran non è solo la sua politica di destabilizzazione e aggressione regionale, ma anche una questione di valori: quel Paese nega la Shoah, ridicolizza la Shoah e prepara una nuova Shoah” sono state le parole rilasciate da Netanyahu. Tutta colpa di qualche vignetta. Come era stato per Charlie Hebdo? In entrambi i casi c’è di mezzo la storia, e forse dall’esterno si può vedere meglio. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30