Categorie: Il fatto

Tutta questione di vignette

di - 16 Maggio 2016
La mostra si intitola “Seconda esposizione internazionale di caricature sull’olocausto”, si è aperta a Teheran, e il Ministro degli Esteri iraniano ne ha preso le distanze.
A vederla in foto è bruttina, si tratta in fondo di poche vignette sul serio, tutte decisamente connotate politicamente, simbolicamente e affondando lo stato di Israele come autore del massacro della Palestina, e il Premier Benjamin Netanyahu come terrorista del “Daesh”, acronimo arabo dello Stato islamico.
Ovviamente in Israele la mostrina non è stata gradita e a chi ha accusato lo stato del Medio Oriente di essere colpevole di un olocausto e “ipocrita” come tutto l’Occidente”, Israele ha respinto le accuse.
A chi li infama di essere stati assassini contro il loro stesso popolo, Netanyahu ha risposto di essere gli artefici di “una nuova Shoah”, ma ancora l’Iran ha tenuto a precisare – tramite la mostra – che ricordare le vittime dell’Olocausto dei cittadini ebrei israeliani durante il secondo conflitto è una sorta di contraddizioni in termini, per come poi si è evoluta la storia nell’extra territorio sul Mediterraneo. “Occorre comprendere che il nostro problema con l’Iran non è solo la sua politica di destabilizzazione e aggressione regionale, ma anche una questione di valori: quel Paese nega la Shoah, ridicolizza la Shoah e prepara una nuova Shoah” sono state le parole rilasciate da Netanyahu. Tutta colpa di qualche vignetta. Come era stato per Charlie Hebdo? In entrambi i casi c’è di mezzo la storia, e forse dall’esterno si può vedere meglio. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30