Categorie: Il fatto

Una violenza al profumo

di - 22 Gennaio 2016
Le molestie? Colpa delle donne. Del loro profumo e del loro abbigliamento. Sarà una giornata di sdegno, tutta rivolta contro l’imam di Colonia, Sami Abu-Yusuf, che alla TV russa ha riportato pari pari: «Uno dei motivi per cui gli uomini musulmani violentano o infastidiscono le donne è per come vanno vestite. Quando se ne vanno in giro mezze nude e profumate, accadono certe cose. È come buttare olio sul fuoco».
Hai capito? Un po’ come la storia che le ragazze vengono stuprate perché portano le minigonna. E noi che credevamo di non poter più sentire certe storie…In parole povere, insomma, queste “poverette” se la vanno a cercare, e gli uomini (musulmani e non) fanno la parte di animali allo stato brado, incapaci di dare un freno ai propri istinti. Ma che bella società moderna!
Pare che l’imam, secondo il giornale tedesco Bild, predichi in un quartiere problematico di Colonia, e sia da anni sotto osservazione dell’ufficio federale per la salvaguardia della costituzione del Nordreno-Vestfalia.
Insomma, c’è poco da fare: non si riesce ad essere civili, né in un modo  né nell’altro: l’accoglienza genera mostri, la mancata integrazione genera mostri, l’indottrinamento anche, e se ora devono diventare mostri, sirene ammaliatrici dal pianto di coccodrillo pure le ragazze di mezzo mondo, perché ci sono in mezzo non solo le occidentali, ma anche quelle islamiche, ortodosse o buddhiste, per qualche peccato di vanità non se ne viene più fuori.
Sarebbe ora invece che venisse fuori la precisa dinamica delle violenze di Capodanno in Germania, salite a oltre mille. E se davvero la questione è del profumo e della scollatura (difficile credere a quest’ultima prova, in una notte di dicembre nel Nord Europa) vorrà dire che l’Illuminismo ha perso. E altro che fattoria degli animali! (MB)

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18