Categorie: Il fatto

Vietato sfamare |

di - 25 Marzo 2017
“Indagato per aver somministrato senza autorizzazione cibo ai migranti”. Siamo a Ventimiglia, e qui non si scherza: il sindaco (PD) ha vietato di dar da mangiare agli affamati. Se poi ci metti che i tre che hanno seguito le antiche parole di fratellanza sono pure francesi, sai che bel minestrone!
Antigone, Amnesty International in Italia, Sinistra italiana sono concordi: “Questa sanzione non è che l’ennesimo segnale dell’avvio, anche in Italia, di un allarmante processo di criminalizzazione della solidarietà”. Pare invece, stando al provvedimento, che si fosse creato per ordini “igienico-sanitari”: forse i migranti buttavano le cartacce a terra? Ancora: pare che le associazioni autorizzate svolgessero già il servizio di distribuzione di alimenti, e quindi – con il provvedimento – si è cercato di fermare quei “mitomani” che, anche se francesi, si intromettono nell’articolo 2 della Costituzione italiana, che impone il dovere della solidarietà. E c’è perfino qualche avvocato che si chiede “legittimamente” se può essere vietato di dare cibo e acqua a chi si trova in condizioni di bisogno.
Pare che anche qui, i confini, siano la questione: piuttosto che abbandonare la speranza di raggiungere la Francia ed essere rispediti in qualche centro italiano, chi ha raggiunto Ventimiglia si ferma a dormire in strada, nella Val Roja, per evitare identificazioni e affini e “rimpatri” verso altri centri. E allora? E allora, come allo zoo, sembra sia vietato sfamare questi “animali” che vivono allo stato brado. E che due Paesi non vogliono: uno aiutare, e l’altro accogliere. Bella storia, davvero. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30