Categorie: Il fatto

Vietato sfamare |

di - 25 Marzo 2017
“Indagato per aver somministrato senza autorizzazione cibo ai migranti”. Siamo a Ventimiglia, e qui non si scherza: il sindaco (PD) ha vietato di dar da mangiare agli affamati. Se poi ci metti che i tre che hanno seguito le antiche parole di fratellanza sono pure francesi, sai che bel minestrone!
Antigone, Amnesty International in Italia, Sinistra italiana sono concordi: “Questa sanzione non è che l’ennesimo segnale dell’avvio, anche in Italia, di un allarmante processo di criminalizzazione della solidarietà”. Pare invece, stando al provvedimento, che si fosse creato per ordini “igienico-sanitari”: forse i migranti buttavano le cartacce a terra? Ancora: pare che le associazioni autorizzate svolgessero già il servizio di distribuzione di alimenti, e quindi – con il provvedimento – si è cercato di fermare quei “mitomani” che, anche se francesi, si intromettono nell’articolo 2 della Costituzione italiana, che impone il dovere della solidarietà. E c’è perfino qualche avvocato che si chiede “legittimamente” se può essere vietato di dare cibo e acqua a chi si trova in condizioni di bisogno.
Pare che anche qui, i confini, siano la questione: piuttosto che abbandonare la speranza di raggiungere la Francia ed essere rispediti in qualche centro italiano, chi ha raggiunto Ventimiglia si ferma a dormire in strada, nella Val Roja, per evitare identificazioni e affini e “rimpatri” verso altri centri. E allora? E allora, come allo zoo, sembra sia vietato sfamare questi “animali” che vivono allo stato brado. E che due Paesi non vogliono: uno aiutare, e l’altro accogliere. Bella storia, davvero. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30