Categorie: Il fatto

Viva la Rai?

di - 5 Agosto 2015
Il suo nome è Rita Borioni, e ha avuto il ruolo di vice responsabile cultura del Pd, e per le commissioni Cultura di Camera e Senato. Classe 1965, è l’unica donna del nuovo CdA della Rai, ed è anche l’unica preparata nel campo dell’arte, come storica, e oggi è assistente per le politiche culturali, della scuola, dell’università e della ricerca del Presidente della VII Commissione Cultura del Senato. Autrice di Proteggere il Bello, su Radio 3, ha anche ideato e condotto il programma Stendhal, per RED TV.
Non basta però a fermare le polemiche: prima di tutto perché Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera (proposto dalla minoranza Dem) non è stato fatto passare dalla Commissione di Vigilanza, e in secondo luogo perché sui sette nominati 5 sono dell’area “sinistra”: Carlo Freccero, proposto da M5S e Sel, Guelfo Guelfi, Borioni, Franco Siddi per il PD, Paolo Messa, candidato dall’area centrista, mentre per il centrodestra solo Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca. Ora mancano altri due nomi, di pertinenza del Governo, ma la polemica è servita: la Rai, ancora una volta, è un “canale” partitico. De Bortoli, secondo Michele Gotor, della minoranza Pd «Avrebbe dato lustro al Pd, alla proposta politica del governo e alla Rai», mentre Roberto Fico, Presidente della Commissione Vigilanza, se l’è presa con Renzi: «Altro che Rai indipendente, il Premier costringe i suoi rappresentanti a votare persone che sono dentro i partiti. Il quadro è desolante: nel Cda ci sono persone che devono rispondere a un preciso intento. Renzi dice “liberiamo la Rai dai partiti”, e poi ci ritroviamo le nomine di amici di famiglia, spin doctor, assistenti di partiti». Per Freccero, invece, arrivano i complimenti per quella che è la sua figura professionale, un “patrimonio” per la televisione pubblica italiana. Dell’arte? Forse ce ne faremo ben poco, ma in Italia, guardando ai fatti, ci si potrebbe quasi accontentare. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00