Categorie: Il fatto

Vox Populi?

di - 13 Febbraio 2017
Lega Nord al Governo in Italia? Chissà. In fin dei conti negli Stati Uniti Donald Trump è Presidente e in Gran Bretagna i cittadini hanno scelto l’uscita dall’Unione Europea. Come dare torto al “mitico” Matteo Salvini, leader carismatico del partito di Centro Destra, intervistato ieri da Maria Latella.
Poi magari in Francia vincerà Marine LePen, che ha già dichiarato che a sua volta – in caso di una sua vittoria – il Paese uscirà dall’Europa, dalla NATO e che non ci sarà più la doppia cittadinanza (in riferimento ai cittadini franco-ebrei).
Dite che esageriamo? Vorremo dirlo, ma i fatti ci hanno smentito, seppure di pochi punti come spesso si dice. A Sky Salvini ha dichiarato: «Saranno gli italiani a scegliere se ha ragione Berlusconi, che sta con la Merkel, che sta con questo euro, o se ha più ragione Salvini con il suo progetto di Italia diverso», e attacca con i dati: «Io sono partito con la Lega al 3 per cento, ora i sondaggi ci danno al 14. Posso supporre che gli italiani, se un messaggio è chiaro, onesto, pulito e concreto lo votino in massa. Dopo Brexit e Trump niente è impossibile».
Lo sappiamo. E si parla così di uscita dall’euro, e anche la legge che dovrebbe depenalizzare la legittima difesa, di tasse sulla benzina da frenare, della Nato che dovrebbe difendere l’Europa da terrorismo e immigrazione di massa «Altrimenti non abbiamo nessuna convenienza a rimanere dentro – e così via, arrivando a un – Fortunatamente l’elezione di Trump cambierà tutti questi meccanismi». E ribadendo: «Io parlo chiaro». Sarà per questo che la Lega prende punti? E sarà vox populi vox dei? E allora sarà davvero che di questa Europa unita e di tutto il resto, dal senso di comunità alla “globalizzazione” non frega nulla a nessuno, ma che invece dobbiamo ancora difendere il nostro orto dallo straniero? (MB)

Visualizza commenti

  • Il solito errore: "la doppia cittadinanza (in riferimento ai cittadini franco-ebrei)". Non esiste un passaporto ebraico, esiste un passaporto israeliano. Sarà un dettaglio, ma non tutti i cattolici vorrebbero vivere nella Città del Vaticano

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02