Categorie: Il fatto

Voyeur si diventa

di - 31 Marzo 2015
Realtà aumentata o virtuale? Baggianate, verrebbe da dire, del secolo scorso. Pensavate che i messaggi vocali fossero il massimo? Pensavate che skype vi avesse cambiato la vita, o siete di quelli che usano i social network a cadenza regolare 24 ore al giorno? In tutti i casi, state bene a sentire, siete sorpassati.
Da cosa? Da Periscope, programma che viene dagli Stati Uniti e che promette di diventare la chiave per il broadcasting in mobilità. Cioè? Cioè permetterà di vedere in diretta quello che accade intorno a noi, tramite il profilo twitter.
Non una registrazione, non un video fatto e poi caricato, non un messaggio in diretta (che poi in diretta non è, perché la scrittura porta via tempo), ma un live streaming visibile a tutti i nostri contatti e non solo. Per mostrarci le cose mentre succedono o, peggio o meglio pensateci voi, farle succedere per mostrarcele.
Ma c’è dell’altro: come per le chat di snapchat anche Periscope avrà una durata limitata: gli streaming dureranno 24 ore e poi automaticamente cancellati.
Stiamo facendo altro e qualcuno dei contatti che seguiamo sta trasmettendo? Arriva una notifica e ci si può fiondare nell’app con un solo swipe sul display. E così, di nuovo, ci trasformiamo in voyeur di noi stessi. E l’informazione sarà, forse, uno dei principali terreni dove questo strano “Periscopio” potrà essere utilissimo o dannosissimo. Per il semplice motivo che avremo, se possibile, un ulteriore surplus di immagini a cui dover tenere testa, da scremare, da indicizzare .
E poi si potrà commentare in tempo reale, in una vera e propria videoproiezione da social network. Per ora poco più che un prototipo, ma siamo sicuri che questa nuova forma di “voyeurismo consensuale”, come ha scritto David Pierce, sia una forma di presente continuo. Sempre più piatto nei contenuti e nei messaggi, su questo possiamo scommetterci anticipatamente, e sempre più virale. Come il vizio di spiare nelle vite degli altri, spesso davvero non così interessanti come appaiono in video. E anche quello di fare gli eroi, i cretini o gli intelligenti a costo di passare sullo schermo.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30