Categorie: in fumo

infumo_vitamina f | Storie dalla banlieu del futuro prossimo

di - 11 Giugno 2008
Il rifornimento è necessario per andare alla festa, ma il distributore è dall’altra parte della linea di polizia che presidia la banlieue ed è impossibile raggiungerlo. Trent’anni dopo, un altro capodanno: le periferie ormai sono isolate dal resto della città da una cinta muraria sorvegliata dai militari. Julien ha trovato una ragazza con cui passare la prima notte del 2047 ma è rimasto senza profilattici. e l’unico modo per procurasene è uscire dalla banlieue.
Dopo la serie Gli anni Sputnik (pubblicata da Kappa) e diverse graphic novel come L’Autoroute du Soleil, Verso l’America e L’arrabbiato (uscite per Coconino), il talentuoso Baru torna con Nero (con una piccola luce in fondo), una raccolta di tre storie di periferia in cui, soprattutto nelle prime due, ritroviamo l’atmosfera di certe storie di Horacio Altuna che uscivano ormai parecchi anni fa sull’“Eternauta”, ma anche di alcune delle storie brevi di Otomo che hanno poi originato il progetto più complesso e articolato di Akira.
Affermare, come dichiara la presentazione di Coconino, che Baru ha previsto la rivolta delle periferie di Parigi prima che accadesse, è alquanto presuntuoso. Le storie s’inseriscono in un filone di fantascienza a sfondo sociale già macinato da altri e risultano per questo meno originali rispetto ad altre produzioni di Baru, che però rimane un fumettista di enorme talento nel raccontare le sue storie come film, con una cadenza perfetta che rende impossibile smettere di leggere prima della fine.

Mentre Kent spinge la macchina fino alla discoteca per poi rifornirsi di benzina direttamente da una delle macchine in sosta, Julien ha trovato un passaggio che conduce direttamente alla città proibita, il centro di Parigi, ma anche dall’altra parte i pericoli non mancano.
Conclude la raccolta un terzo fumetto, la cui storia ci porta in Irlanda, dove una rock band inglese si trova in una situazione di conflitto culturale che i membri del gruppo avevano sottovalutato. Riusciranno a venirne fuori? Riuscirà Julien a tornare indietro dopo aver comprato i preservativi? E Kent, riuscirà a succhiare abbastanza benzina per arrivare fino a casa con la ragazza che ha rimorchiato alla festa?

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Baru – Noir (con una piccola luce in fondo)
Coconino Press, Bologna 2008
Pagg. 144, ill. b/n, € 13,50
ISBN 9788876181040
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30