Le cifre perdono significato, si dissolvono all’ombra dei grandi nomi. Le 52mila presenze dell’edizione 2003 sono solo un ricordo. I 63mila visitatori dell’anno successivo rappresentano invece un record da battere. Non sarà difficile. Alberghi, hotel, piccole pensioni, affittacamere, ostelli: tutto esaurito. Gli eventi fanno turismo. Dal 29 ottobre al primo novembre, a Lucca, trovare un posto dove dormire è un’impresa. La tradizione è ormai consolidata e il richiamo del festival fumettistico più importante d’Italia è come un canto di sirena per migliaia di appassionati. Lo hanno capito le case editrici nazionali -grandi o piccole che siano-, presenti al completo per mettere in vetrina le nuove pubblicazioni. A loro, agli autori e a tutti gli accreditati è stata dedicata un’area professionale di mille metri quadri dove poter discutere progetti, avviare collaborazioni e nuovi sodalizi.
Tanti, forse troppi gli eventi in programma. Per questo gli organizzatori hanno pensato bene di non lasciare niente al caso. Con grande fatica -loro e delle case editrici- è stato possibile realizzare due guide di 32 pagine ciascuna (una per i Comics, l’altra per i Games) da distribuire a tutti i partecipanti. Questi
Eventi curiosi? Segnaliamo il tentativo da guinness della Disney di realizzare la striscia a fumetti più grande del mondo. Il primato è di Robert Dixon. Per riuscire nell’impresa impiegò cinque lunghi mesi di lavoro. Le dimensioni del fumetto? 191,8 metri per 90 centimetri. Nel giorno dell’inaugurazione, il 29 ottobre 2005 (ore 10.30), in piazza Grande, a Lucca, circa 35 autori di casa Disney tenteranno di battere il record in sole otto ore. Lavoreranno in contemporanea per realizzare 240 vignette alte 90 centimetri e di base variabile (da 62 a 130 cm). Tutti i disegni di questa strana storia -per scriverla ci sono voluti tre sceneggiatori- saranno poi pubblicati su Topolino in una storia di 40 tavole che conterranno, ciascuna, sei vignette. Molto attesa l’anteprima della serie televisiva di Rat-Man. E pensare che Leo Ortolani aveva minacciato di abbandonarlo. Prodotta da Rai Fiction, la serie tv -realizzata dallo studio fiorentino StraneMani– sarà introdotta dai suoi autori alla presenza di Ortolani, che festeggerà nell’occasione i dieci anni di vita editoriale del suo personaggio. Spazio anche al fumetto d’autore con ospiti illustri: Andrea Accardi, Simone Bianchi, Matt Broersma, Alfredo Castelli, Massimiliano De Giovanni, Koge Donbo, Hermann, Paul Karasik, Tanino Liberatore -che dopo un lungo periodo trascorso all’estero rientrerà finalmente in Italia-, Laura Scarpa, Craig
articoli correlati
Lucca Comics & Games 2005
Lucca Comics & Games 2004
Museo Nazionale del Fumetto
link correlati
www.museonazionaledelfumetto.it
www.luccacomicsandgames.com
gianluca testa
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…