Categorie: in fumo

Lucca capitale del fumetto

di - 28 Ottobre 2005

Le cifre perdono significato, si dissolvono all’ombra dei grandi nomi. Le 52mila presenze dell’edizione 2003 sono solo un ricordo. I 63mila visitatori dell’anno successivo rappresentano invece un record da battere. Non sarà difficile. Alberghi, hotel, piccole pensioni, affittacamere, ostelli: tutto esaurito. Gli eventi fanno turismo. Dal 29 ottobre al primo novembre, a Lucca, trovare un posto dove dormire è un’impresa. La tradizione è ormai consolidata e il richiamo del festival fumettistico più importante d’Italia è come un canto di sirena per migliaia di appassionati. Lo hanno capito le case editrici nazionali -grandi o piccole che siano-, presenti al completo per mettere in vetrina le nuove pubblicazioni. A loro, agli autori e a tutti gli accreditati è stata dedicata un’area professionale di mille metri quadri dove poter discutere progetti, avviare collaborazioni e nuovi sodalizi.
Tanti, forse troppi gli eventi in programma. Per questo gli organizzatori hanno pensato bene di non lasciare niente al caso. Con grande fatica -loro e delle case editrici- è stato possibile realizzare due guide di 32 pagine ciascuna (una per i Comics, l’altra per i Games) da distribuire a tutti i partecipanti. Questi program book sono dei vademecum, bussole indispensabili per orientarsi nel fitto tabellone di incontri, presentazioni e showcase.
Eventi curiosi? Segnaliamo il tentativo da guinness della Disney di realizzare la striscia a fumetti più grande del mondo. Il primato è di Robert Dixon. Per riuscire nell’impresa impiegò cinque lunghi mesi di lavoro. Le dimensioni del fumetto? 191,8 metri per 90 centimetri. Nel giorno dell’inaugurazione, il 29 ottobre 2005 (ore 10.30), in piazza Grande, a Lucca, circa 35 autori di casa Disney tenteranno di battere il record in sole otto ore. Lavoreranno in contemporanea per realizzare 240 vignette alte 90 centimetri e di base variabile (da 62 a 130 cm). Tutti i disegni di questa strana storia -per scriverla ci sono voluti tre sceneggiatori- saranno poi pubblicati su Topolino in una storia di 40 tavole che conterranno, ciascuna, sei vignette. Molto attesa l’anteprima della serie televisiva di Rat-Man. E pensare che Leo Ortolani aveva minacciato di abbandonarlo. Prodotta da Rai Fiction, la serie tv -realizzata dallo studio fiorentino StraneMani– sarà introdotta dai suoi autori alla presenza di Ortolani, che festeggerà nell’occasione i dieci anni di vita editoriale del suo personaggio. Spazio anche al fumetto d’autore con ospiti illustri: Andrea Accardi, Simone Bianchi, Matt Broersma, Alfredo Castelli, Massimiliano De Giovanni, Koge Donbo, Hermann, Paul Karasik, Tanino Liberatore -che dopo un lungo periodo trascorso all’estero rientrerà finalmente in Italia-, Laura Scarpa, Craig Thompson, Davide Toffolo, Carlos Trillo, Pierre Wazem, Carlos Trillo, David B., Paolo Bacilleri, Gabriele Dell’Otto, Igort, Gipi, Giuseppe Palumbo, Vanna Vinci e altri ancora. Intanto, in attesa dell’apertura dei cancelli in programma il 29 ottobre, è stato inaugurato il nuovo lotto del Museo Nazionale del Fumetto (nel quale è in corso la mostra Un disegnatore per Tex di Alfonso Font) e sono state ufficialmente presentate le esposizioni allestite nell’auditorium di San Romano. Primo piano per Hugo Pratt con La traccia dello Scorpione e Gli Scorpioni del deserto. I nuovi episodi della serie, realizzata da Pierre Wazem, saranno presentati in anteprima nei giorni di fiera. Spazio anche a Davide Toffolo con Le interviste di Toffolo; Alfredo Castelli (L’Omino Bufo – C’ero anch’io); Simone Bianchi (Propheta in Patria); Scarpa, Nidasio, Accardi (Three Generations, l’Albero delle Mele) e Sergio Bonelli (Mister No – Mister Nolitta).

articoli correlati
Lucca Comics & Games 2005
Lucca Comics & Games 2004
Museo Nazionale del Fumetto

link correlati
www.museonazionaledelfumetto.it
www.luccacomicsandgames.com

gianluca testa


Lucca Comics & Games – Mostra Mercato – 29 ottobre – 1 novembre 2005
Punto Fiera, via delle Tagliate
Orario: sabato 29 ottobre 10–19; 30, 31 e 1° novembre 9–19
Mostre Espositive
22 ottobre – 6 novembre 2005
Auditorium San Romano – Piazza San Romano
Orario: 10–13; 15–19; bei giorni 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre orario continuato


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02