Cosa sono stati i Joy Division. La storia della band raccontata in una graphic novel

di - 13 Febbraio 2018
Una storia veloce, come il ritmo di Disorder, come la vita di Ian Curtis. Giusto il tempo di sfogliare le pagine di un libro. New Dawn Fades è la graphic novel che Brian Gorman, scrittore, attore e artista di Manchester, ha dedicato ai Joy Division, la leggendaria band formatasi nel 1977 e attiva fino al 1980. Il fumetto vedrà la luce ad aprile, in seguito a una campagna di crowdfunding su Indiegogo, e ha richiesto un lavoro di dieci anni, soprattutto per le divergenze sorte con la casa editrice Simon & Schuster, che avrebbe dovuto curare il progetto. Ma Gorman è andato avanti e nel 2013 ha anche scritto una omonima pièce teatrale che è riuscita a ottenere ottimi riscontri. Nel fumetto vengono raccontate le vicende della band, sullo sfondo della nascente scena brit post punk e new wave, descritta con i giusti toni noir, una cornice che i Joy Division attraversarono rapidamente, con canzoni ormai iconiche come She’s Lost Control, Transmission e, appunto, New Dawn Fades. Fino al 18 maggio 1980, quando il tragico suicidio di Curtis portò allo scioglimento del gruppo, successivamente rifondato come New Order.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30