Cosa sono stati i Joy Division. La storia della band raccontata in una graphic novel

di - 13 Febbraio 2018
Una storia veloce, come il ritmo di Disorder, come la vita di Ian Curtis. Giusto il tempo di sfogliare le pagine di un libro. New Dawn Fades è la graphic novel che Brian Gorman, scrittore, attore e artista di Manchester, ha dedicato ai Joy Division, la leggendaria band formatasi nel 1977 e attiva fino al 1980. Il fumetto vedrà la luce ad aprile, in seguito a una campagna di crowdfunding su Indiegogo, e ha richiesto un lavoro di dieci anni, soprattutto per le divergenze sorte con la casa editrice Simon & Schuster, che avrebbe dovuto curare il progetto. Ma Gorman è andato avanti e nel 2013 ha anche scritto una omonima pièce teatrale che è riuscita a ottenere ottimi riscontri. Nel fumetto vengono raccontate le vicende della band, sullo sfondo della nascente scena brit post punk e new wave, descritta con i giusti toni noir, una cornice che i Joy Division attraversarono rapidamente, con canzoni ormai iconiche come She’s Lost Control, Transmission e, appunto, New Dawn Fades. Fino al 18 maggio 1980, quando il tragico suicidio di Curtis portò allo scioglimento del gruppo, successivamente rifondato come New Order.

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42