Immaginare un nuovo pianeta, con la sua vegetazione e i suoi abitanti, distante anni luce dal nostro, da noi che stiamo provando a immaginarlo, nella nostra casa. Cose che solo la fervida immaginazione di un artista o di uno scrittore può fare. Oppure i bambini, che con la fantasia volano anche da fermi, anche in questi giorni che, tra tanti anni, ricorderanno e racconteranno. E a loro è dedicato Space Children Prix, contest di scrittura ideato da Hu-Be, al secolo Emanuele Sferruzza Moszkowicz, artista e tra i fondatori di Nomad Children Center, collettivo fondato lo scorso anno a Parigi e impegnato in progetto di arte contemporanea e pedagogia per l’infanzia. Nato per alleviare le giornate delle bambine e dei bambini di Reggio Emilia, città natale di Hu-Be, con il diffondersi dell’emergenza Covid-19 lo Space Children Prix è stato poi esteso ai bambini di tutto il mondo, di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
«Raccontatemi di come immaginate un pianeta lontano dal nostro e le sue creature. Prendete esempio dal nostro e quello che conoscete. Il nostro ha un Sole ad esempio ed è grande e pazzescamente luminoso. E se fosse più piccolo? O a forma di spicchio? E se attorno al vostro pianeta ci fossero tre soli a forma di spicchio, cosa succederebbe? Gli animali nel vostro pianeta avrebbero tre nasi? O un solo naso e tre occhi? Oppure aiutatevi con un motore di ricerca al computer e prendete appunti fino a quando pensate di poter raccontare in massimo otto facciate (scritte bene, non come scrivono i dottori le ricette mediche eh), come potrebbe essere questo vostro pianeta pazzeschissimo», racconta Hu-Be.
Per partecipare, c’è tempo fino alle 23.59 del primo maggio 2020. Le storie vanno inviate alla mail hu-be@protonmail.ch. Per i testi scritti a mano, usare jpg sotto i 2 mb. Per tutte le informazioni, potete dare un’occhiata qui.
Per seguire tutte le altre iniziative di #iorestoacasa, potete cliccare qui.
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…
Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…
Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…
Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…
Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…
Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…