Categorie: #iorestoacasa

Japonisme mon amour. Tre antichi testi di disegni Nihonga online su Public Domain Review

di - 24 Settembre 2018
Vincent Van Gogh, Edgar Degas, Auguste Renoir e Gustav Klimt sarebbero felicissimi del regalo di Public Domain Review, che ha appena caricato sulla sua piattaforma online una serie di tre libri, pieni di bellissimi disegni tradizionali giapponesi. E scommettiamo che sarete contenti anche voi, perché quei tratti così delicatamente equilibrati tra rappresentazione e astrazione, continuano ad affascinare.
Originariamente pubblicati nel 1903 con il nome di Hamonshū e adesso disponibili gratuitamente per il download, i libri furono prodotti da Mori Yzan, artista del quale non si sa molto, a parte alcuni scarni dati sulla sua vita. Lavorò principalmente a Kyoto, morì nel 1917 e si espresse nello stile Nihonga, emerso durante il periodo Miji, quando nel Giappone si stavano velocizzando i processi di occidentalizzazione. E c’è veramente tutto quello che si può chiedere al disegno giapponese, tra terra, acqua, montagne, cielo e tutta l’infinità varietà di schemi astratti che ne derivano.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30