L’arte a portata di clic. Art Around è la piattaforma che racconta le gallerie italiane

di - 27 Marzo 2018
Vorreste avere tutte le mostre di videoarte, attualmente in esposizione in Italia, a portata di clic? Con Art Around, piattaforma online interamente dedicata alle gallerie italiane, si può. E a questo punto, perché non provare con altre categorie, per esempio marmo, fotografia, giovani sotto la lente o maestro da collezione, oppure, classicamente, procedere per città. Perché l’obiettivo del progetto realizzato da Cristiana Campanini, giornalista esperta d’arte e design, è proporre un soluzione che renda facilmente accessibile l’attività delle gallerie italiane e, per trovarla, ci sono tante strade.
Per esempio, criteri di ricerca dinamici, per artista, tecnica, materiali o ambito, da architettura a design. E poi una lista di gallerie geolocalizzata e corredata da un archivio curato e con brevi e precisi cenni storici, fotografie e una grafica ottimizzata per smartphone e tablet e molto pulita, come se fosse un’agenda compilata da una persona molto ordinata. Attualmente, il database è composto da un archivio di 2mila mostre, con uno storico che risale fino a tre anni fa, esposte in circa 360 gallerie di tutta Italia, il cui range va dal white cube all’archeologia industriale, diffuse tra 50 città, da Arezzo – che però è ancora vuota, quindi la prima città è Bari – a Zuoz, che in effetti è un comune svizzero del Canton Grigioni, passando per Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, Firenze, San Gimignano, Palermo. E per ciascuna sede o appuntamento, la piattaforma suggerisce anche ciò che accade nelle vicinanze, nel raggio di un chilometro e mezzo, in altre gallerie. Per non perdersi nulla, c’è anche Ultima occasione, la sezione dedicata alle mostre in chiusura.
«Credo nel valore degli archivi e credo che l’universo delle gallerie italiane delinei un museo diffuso che attende di essere valorizzato. Ogni mese da oltre 10 anni raccolgo i materiali digitali di tutte le mostre in galleria per le mie ricerche giornalistiche, un materiale che ogni mese veniva cestinato dopo una spunta di una decina di eventi. Tre anni fa ho deciso che avrei dovuto trovare il modo per non disperdere la memoria di quelle ricerche, introvabili se non frammentate per città. E per valorizzarle ho capito presto che sarebbe stato necessario sistematizzarle e condividerle, rendendole disponibili in un grande archivio delle gallerie italiane», ha spiegato Campanini.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30