Settemila disegni di Edvard Munch, gratis |

di - 18 Maggio 2018

Il Munch Museum di Oslo pubblica gratuitamente oltre 7.600 disegni dell’artista online, un catalogo digitale ragionato a cui si è liberi di accedervi per qualsiasi scopo, persino il merchandising. Il progetto triennale di digitalizzazione, così, porta avanti la rinuncia delle fee per le immagini di opere non coperte da copyright.
I disegni di Munch, in questo caso, vanno dal 1873, quando Edvard Munch era un ragazzo di dieci anni, fino al 1943, l’anno prima della sua morte. “Ha disegnato incessantemente e quasi ovunque”, dice Stein Olav Henrichsen, direttore del Munch Museum. Oltre il 90% delle opere digitalizzate appartiene al museo, ma il database online include anche elementi provenienti da altre collezioni pubbliche e private.
Gli utenti ora possono consultare gli studi eseguiti per alcuni dei dipinti più famosi dell’artista, tra cui L’Urlo.
“È molto importante rendere pubblici al 100 per cento questi disegni perché offrono un tuffo profondo nei processi creativi dell’artista”. La Bergesen Foundation, una delle più grandi organizzazioni filantropiche norvegesi, ha donato 22 milioni di corone (2,8 milioni di dollari) al progetto, inizialmente per digitalizzare i disegni, ma con ulteriori lavori previsti. La sovvenzione è stata “cruciale”, dice Henrichsen, e contribuirà anche a finanziare una nuova biografia di Munch.
Una selezione dei disegni ovviamente sarà esposta anche nella nuova sede del museo che si aprirà nella zona dei musei sul vicino fiordo nel giugno 2020.
E nel frattempo, il catalogo digitale raisonné potrebbe anche aumentare il mercato per il lavoro dell’artista. “La fama di Munch si basa sproporzionatamente sulla familiarità globale di una singola immagine”, afferma Philip Hook, l’esperto di Sotheby’s, che nel 2012 ha venduto la versione a pastello dell’Urlo per circa 120 milioni di dollari. “L’apertura dell’accesso alle parti meno conosciute della sua opera sono importanti per una comprensione più completa di questo artista straordinario”.

Articoli recenti

  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00