Un viaggio musicale negli Stati Uniti, con la mappa che mette insieme le canzoni e i luoghi che le hanno ispirate

di - 22 Novembre 2018
Da Sweet Home Alabama a New York New York di Frank Sinatra, da Georgia on My Mind di Ray Charles a Straight Outta Compton. È innegabile che molte canzoni siano indissolubilmente legate ad alcuni luoghi: molti vengono citati in maniera esplicita nei titoli o nei testi, altri con riferimenti nascosti, come Homecoming di Kanye West e Gold Rush di Neil Young, ad esempio. Ispirati dalle tantissime canzoni che affollano la geografia degli USA, lo studio di design britannico Dorothy ha creato una mappa degli Stati Uniti d’America composta da oltre 1.000 titoli di canzoni: un viaggio musicale oltreoceano attraverso le città, i fiumi, le montagne, le autostrade e altri luoghi nascosti del Paese. Sul retro della cartina, è presente una comoda lista con tutti i brani segnalati  dalla A alla Z, da guardare mentre si ascolta la playlist di ben 61 ore realizzata appositamente su Spotify.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30