Categorie: La foto

15 anni dopo

di - 3 Settembre 2016
Tra pochi giorni sono 15 anni. Tre lustri dal September 11, come lo chiamano gli americani. Da quell’11 settembre 2001 alle ore 9 circa, 3 del pomeriggio da noi, quando prima uno e poi un altro, due aerei si schiantarono contro la Torri Gemelle, buttandole giù, provocando migliaia di morti e dando inizio a una guerra che non è ancora finita.
Il 12 settembre il Memorial, costruito sul rinnovato World Trade Center, ospita una mostra dove diversi artisti americani ricordano quel giorno e ne rielaborano la memoria luttuosa. Nessuna immagine è particolarmente drammatica e neanche particolarmente forte. Strano, no? Fino a un certo punto. Perché le immagini più forti, più assolute, che nessuno tra quelli che le videro, in diretta tv o dal vivo a Manhattan, potrà mai dimenticare sono proprio quelle dello schianto, il fumo, i crolli progressivi, il caos, la paura, la morte. Quelle che il musicista Stockhausen, tra indignazioni e ipocrisia, definì “la più grande opera d’arte possibile nell’intero cosmo”. September Eleven, insomma.

Articoli recenti

  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30