Categorie: La foto

15 anni dopo

di - 3 Settembre 2016
Tra pochi giorni sono 15 anni. Tre lustri dal September 11, come lo chiamano gli americani. Da quell’11 settembre 2001 alle ore 9 circa, 3 del pomeriggio da noi, quando prima uno e poi un altro, due aerei si schiantarono contro la Torri Gemelle, buttandole giù, provocando migliaia di morti e dando inizio a una guerra che non è ancora finita.
Il 12 settembre il Memorial, costruito sul rinnovato World Trade Center, ospita una mostra dove diversi artisti americani ricordano quel giorno e ne rielaborano la memoria luttuosa. Nessuna immagine è particolarmente drammatica e neanche particolarmente forte. Strano, no? Fino a un certo punto. Perché le immagini più forti, più assolute, che nessuno tra quelli che le videro, in diretta tv o dal vivo a Manhattan, potrà mai dimenticare sono proprio quelle dello schianto, il fumo, i crolli progressivi, il caos, la paura, la morte. Quelle che il musicista Stockhausen, tra indignazioni e ipocrisia, definì “la più grande opera d’arte possibile nell’intero cosmo”. September Eleven, insomma.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30