Categorie: La foto

A letto con Edward

di - 5 Ottobre 2016
Come stanza da letto non dice granché, sembrerebbe un 4 stelle o un airb&b comodo e di stampo borghese. E invece è la stanza da letto di Edward Hopper, ricreata, spulciando tra suoi scritti e appunti, dall’interior designer Ernest de la Torre e dall’architetto Walter Cain nel museo dedicato all’artista, lo Edward Hopper House Art Center, ricavato dalla casa dove l’artista ha vissuto fino all’età di 28 anni.
La sua cameretta prima, insomma, e poi la stanza che il giovane uomo abbandonò. Non è che si possa prenotare come è stato all’Art Institute di Chicago in occasione della mostra su Van Gogh. Qui conta la fortuna, perché tra i visitatori due vengono estratti a sorte e gli viene offerto di passare la notte nella Hopper’s bedroom.
Oddio, con le atmosfere un po’ glaciali e molto angoscianti delle camere da letto che ricorrono nei suoi quadri, non c’è da stare molto allegri. Forse addirittura svegli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57