Categorie: La foto

A letto con Vincent

di - 11 Febbraio 2016
Che gli alberghi ormai ne inventino di tutti i colori per acchiappare clienti, è cosa nota. Che molti si diano uno spolvero da Art Hotel, è altrettanto noto. Ma che si mettano a rifare le stanze degli artisti, questa è invece una novità.
Qual è la stanza più famosa dove un ancor più famoso artista si rintanava, tra una pausa e l’altra di pittura , in una casa, la casa gialla, che divideva con un artista famoso quanto lui? La risposta è facile: Vincent van Gogh. La stanza è quella che si ammira in un celebre quadro, di cui esistono tre versioni: una custodita nel museo di Amsterdam a lui dedicato, l’altra al museo Orsay di Parigi e una terza all’Art Institute di Chicago. La casa era ad Arles, in Provenza, e l’amico con cui la divideva era Paul Gauguin.
Bene, la storia è decisamente europea. Ma la riproduzione esatta di quella stanzuccia è invece a Chicago perché, in occasione della prossima mostra organizzata dal Chicago Art Institute e dedicata a van Gogh, il museo vuole donare ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo di van Gogh. A cominciare dalla sua camera da letto, arredata anche con un autoritratto dell’artista. Il tutto per una cifra molto ragionevole: appena 10 dollari. Sogni d’oro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02