Categorie: La foto

A letto con Vincent

di - 11 Febbraio 2016
Che gli alberghi ormai ne inventino di tutti i colori per acchiappare clienti, è cosa nota. Che molti si diano uno spolvero da Art Hotel, è altrettanto noto. Ma che si mettano a rifare le stanze degli artisti, questa è invece una novità.
Qual è la stanza più famosa dove un ancor più famoso artista si rintanava, tra una pausa e l’altra di pittura , in una casa, la casa gialla, che divideva con un artista famoso quanto lui? La risposta è facile: Vincent van Gogh. La stanza è quella che si ammira in un celebre quadro, di cui esistono tre versioni: una custodita nel museo di Amsterdam a lui dedicato, l’altra al museo Orsay di Parigi e una terza all’Art Institute di Chicago. La casa era ad Arles, in Provenza, e l’amico con cui la divideva era Paul Gauguin.
Bene, la storia è decisamente europea. Ma la riproduzione esatta di quella stanzuccia è invece a Chicago perché, in occasione della prossima mostra organizzata dal Chicago Art Institute e dedicata a van Gogh, il museo vuole donare ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo di van Gogh. A cominciare dalla sua camera da letto, arredata anche con un autoritratto dell’artista. Il tutto per una cifra molto ragionevole: appena 10 dollari. Sogni d’oro.

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30