Categorie: La foto

A Modena la street art apre “Varchi nel tempo”

di - 17 Maggio 2017
Nei giorni scorsi cinque street artist internazionali hanno invaso Modena con le loro opere, in occasione di Varchi nel tempo, l’evento a cura dei Musei civici di Modena e inserito nel programma Mutina Splendidissima che celebra i 2200 anni della fondazione della città. Così dal 12 al 14 maggio Kurt Wenner, Leon Keer, Julian Beever, Eduardo Relero e Vito Mercurio hanno fatto riemergere l’antica città romanda di Mutina, “aprendo” con i loro lavori le strade del centro storico e creando sfondamenti illusori attraverso la tecnica artistica dell’anamorfismo. Il risultato è un itinerario che si snoda attraverso strade e piazze, che mette in relazione street art 3D e archeologia, luoghi contemporanei con quelli antichi: le terme, le mura, l’anfiteatro e le domus corrispondono infatti ad alcune delle zone più importanti della città moderna, come Piazza Grande, Palazzo Ducale, Palazzo della Provincia e la Chiesa di Santa Maria delle Asse. Il progetto, che rientra nella più ampia rassegna 2200 anni lungo la Via Emilia, è promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30