Categorie: La foto

A qualcuno piace ovvio

di - 21 Luglio 2015
L’agenzia britannica Reuters ha reso note le venti immagini più cliccate dagli utenti del suo account Instagram, che ha 250mila contatti. Un bel test per capire i gusti del pubblico su un settore in continua espansione.
Che ne viene fuori? Scelte piuttosto ovvie che premiano immagini rassicuranti: vulcani in eruzioni, tramonti alpini, animali di ogni genere, dagli ippopotami alle mucche, passando per i pony e un esercito di gatti di stanza a Tokyo, alberi e fiori (le serre olandesi, una delle più belle). Poi qualche guizzo, dato dai like a immagini prese dall’alto: la stranota Saint-Michel in Francia e una strada di Istanbul sotto la neve. Sul podio: la Casa Bianca illuminata con i colori dell’arcobaleno per festeggiare il sì ai matrimoni gay espresso dalla Corte Suprema. Insomma, a parte questo soprassalto di diritti civili, tutto molto sotto controllo.
A noi quella che ci piace di più è questa: ragazzi che si fanno il selfie sul Nilo. Almeno è allegra, non ha niente a che fare con la cartolina della natura patinata. E racconta qualcosa del nostro tempo.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30