Categorie: La foto

A qualcuno piace ovvio

di - 21 Luglio 2015
L’agenzia britannica Reuters ha reso note le venti immagini più cliccate dagli utenti del suo account Instagram, che ha 250mila contatti. Un bel test per capire i gusti del pubblico su un settore in continua espansione.
Che ne viene fuori? Scelte piuttosto ovvie che premiano immagini rassicuranti: vulcani in eruzioni, tramonti alpini, animali di ogni genere, dagli ippopotami alle mucche, passando per i pony e un esercito di gatti di stanza a Tokyo, alberi e fiori (le serre olandesi, una delle più belle). Poi qualche guizzo, dato dai like a immagini prese dall’alto: la stranota Saint-Michel in Francia e una strada di Istanbul sotto la neve. Sul podio: la Casa Bianca illuminata con i colori dell’arcobaleno per festeggiare il sì ai matrimoni gay espresso dalla Corte Suprema. Insomma, a parte questo soprassalto di diritti civili, tutto molto sotto controllo.
A noi quella che ci piace di più è questa: ragazzi che si fanno il selfie sul Nilo. Almeno è allegra, non ha niente a che fare con la cartolina della natura patinata. E racconta qualcosa del nostro tempo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30