Categorie: La foto

After Lights Out: gli scatti al buio di Julien Mauve

di - 20 Febbraio 2018
Un’oscurità quasi totale, fatta eccezione per un’unica e solitaria fonte di luce artificiale. È il mondo di “After Lights Out”, la serie fotografica ideata, tra il 2013 e il 2017, da Julien Mauve, per descrivere un mondo immaginario in cui non è più il buio, ma la luce, ad essere l’eccezione. Gli scatti indagano il nostro rapporto con il silenzio, la solitudine, le fonti di luce artificiali e le nuove tecnologie. Così, visto che oggi la notte sembra non esistere più, e perfino le stelle sono coperte dalle luci delle città, nelle fotografie al buio di Mauve anche le fonti di illuminazione più banali, come i lampioni, o l’illuminazione dello schermo di un telefono, diventano improvvisamente “un fenomeno mistico”. “In un mondo fatto di nero e blu, la singola incandescenza di una lampadina potrebbe essere la più grande promessa di un’avventura che sta per iniziare”, spiega Mauve. (NG)

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02