Categorie: La foto

Ai Wei Wei come Aylan

di - 1 Febbraio 2016
Da un po’ di tempo Ai Wei Wei è a Lesbo per realizzare un lavoro sui rifugiati. Ma intanto la foto che vedete, e che ritrae l’artista cinese nella stessa posa in cui fu trovato il piccolo Aylan Kurdi di tre anni, riverso sulla spiaggia di Lesbo, è in mostra a “The Artist” nell’ambito dell’Indian Art Fair in corso a New Delhi. E davanti a questa foto, scattata da Rohit Chawla dell’India Today Magazine, c’è la fila di collezionisti, curiosi e quanto pubblico una fiera può radunare.
Lavoro duro e “molto politico” – come l’ha definito Sandy Angus, co-fondatore dell’India Art Fair – che arriva come un pugno nello stomaco? Lavoro furbo, che sfrutta i drammi umani, come a volte fanno alcuni artisti, anche i migliori? Difficile pronunciarsi. Perché è vero che Ai Wei Wei non fa dimenticare quella tragica immagine che mesi fa fece il giro del mondo e che sta aiutando concretamente i profughi che sbarcano a Lesbo.  Ma è anche vero che sulla sua foto qualcuno ci guadagna. E speriamo che almeno parte dei soldi vadano sul serio ai rifugiati, come ha promesso l’artista.  

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30