Categorie: La foto

Al museo per scoprire le bufale

di - 19 Febbraio 2015
Non è un’immagine un po’ cheap di Thomas Struth, appartenente alla sua geniale serie sui musei. No, questa è una foto vera, a differenza di quelle dell’artista tedesco, che sono invece frutto di elaborati set e regie compositive.
Siamo alla Dulwich Picture Gallery di Londra e la signora, che vista di spalle somiglia un po’ ad Angela Merkel, è una visitatrice intenta scrutare un’opera per capire se si tratta dell’originale o di un falso.
Accogliendo una proposta dell’artista concettuale americano Doug Fishbone, il museo londinese ha accettato di sostituire alcuni capolavori della sua collezione con copie realizzate da artisti (copisti) cinesi. L’obiettivo è che i visitatori diventino più consapevoli di ciò che vedono e della qualità della raccolta del museo. C’è tempo fino al 26 aprile per allenare l’occhio ed emettere il proprio verdetto. Poi, il 28 aprile, sarà il giorno della verità. Cioè dello svelamento delle patacche.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13