Categorie: La foto

Al museo per scoprire le bufale

di - 19 Febbraio 2015
Non è un’immagine un po’ cheap di Thomas Struth, appartenente alla sua geniale serie sui musei. No, questa è una foto vera, a differenza di quelle dell’artista tedesco, che sono invece frutto di elaborati set e regie compositive.
Siamo alla Dulwich Picture Gallery di Londra e la signora, che vista di spalle somiglia un po’ ad Angela Merkel, è una visitatrice intenta scrutare un’opera per capire se si tratta dell’originale o di un falso.
Accogliendo una proposta dell’artista concettuale americano Doug Fishbone, il museo londinese ha accettato di sostituire alcuni capolavori della sua collezione con copie realizzate da artisti (copisti) cinesi. L’obiettivo è che i visitatori diventino più consapevoli di ciò che vedono e della qualità della raccolta del museo. C’è tempo fino al 26 aprile per allenare l’occhio ed emettere il proprio verdetto. Poi, il 28 aprile, sarà il giorno della verità. Cioè dello svelamento delle patacche.

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25