Categorie: La foto

All’anima di un gatto!

di - 3 Febbraio 2016
«Non si mettono in posa, non si truccano. Si fanno ritrarre così come sono. E sono molto espressivi», afferma Robert Bahou, giovane fotografo nato in Giordania, di cui sente molto la nostalgia, e che vive in Olanda. La verità che Bahou vuole trovare nella fotografia, l’ha trovata nei cani e nei gatti. Soggetti molto eloquenti, nella loro spontaneità. Non a caso il progetto cui sta lavorando e che a breve sarà presentato in un libro si chiama Animal Soul. E a guardarli, non si può che concordare con lui. I cani e i gatti che sfilano nella sua galleria di immagini, dicono molto di più di tanti umani che, non solo quando si mettono in posa sfiorano facilmente il ridicolo, ma che a volte hanno l’espressività di un ginocchio.
Loro invece appaiono dubbiosi, timidi, seri, spavaldi, sereni, fieri o risolti. Forse, come dice Bahou, «dipende dal fatto che non capiscono cosa sia una macchina fotografica e quindi non fingono».
Guardateli negli occhi, nella postura detta testa. Tra i baffi e gli sguardi che più umani non si può, scoprirete un mondo!

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13