Categorie: La foto

All’anima di un gatto!

di - 3 Febbraio 2016
«Non si mettono in posa, non si truccano. Si fanno ritrarre così come sono. E sono molto espressivi», afferma Robert Bahou, giovane fotografo nato in Giordania, di cui sente molto la nostalgia, e che vive in Olanda. La verità che Bahou vuole trovare nella fotografia, l’ha trovata nei cani e nei gatti. Soggetti molto eloquenti, nella loro spontaneità. Non a caso il progetto cui sta lavorando e che a breve sarà presentato in un libro si chiama Animal Soul. E a guardarli, non si può che concordare con lui. I cani e i gatti che sfilano nella sua galleria di immagini, dicono molto di più di tanti umani che, non solo quando si mettono in posa sfiorano facilmente il ridicolo, ma che a volte hanno l’espressività di un ginocchio.
Loro invece appaiono dubbiosi, timidi, seri, spavaldi, sereni, fieri o risolti. Forse, come dice Bahou, «dipende dal fatto che non capiscono cosa sia una macchina fotografica e quindi non fingono».
Guardateli negli occhi, nella postura detta testa. Tra i baffi e gli sguardi che più umani non si può, scoprirete un mondo!

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30