Categorie: La foto

Andare in skate in California |

di - 21 Giugno 2017
“Ci sono infiniti modi in cui possiamo reclamare le strade delle città in cui viviamo”. La pensa così Tino Razo, fotografo e skater professionista che dal 2010 documenta la scena skate illegale che si è sviluppata intorno alle piscine abbandonate della California. Cresciuto nel Vermont, Razo ha iniziato ad andare sullo skateboard da piccolo, e una volta trasferitosi a New York per studiare arte, ha iniziato ad esplorare gli angoli più nascosti della città a bordo della sua tavola. Anni dopo in California è entrato in contatto con la sottocultura degli skater, e il risultato è stato “Party in The Back”, libro che raccoglie le fotografie scattate con una Yashica T4 al di là di un muro. Cortili, case, condomini, e villini disabitati, fanno da sfondo alle sessioni di Razo e del suo gruppo di amici, mostrandoci un lato invisibile della periferia californiana. (NG)

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36