Categorie: La foto

André Kertész. Lo stupore della realtà

di - 23 Novembre 2018
Dal 15 gennaio il CMC – Centro Culturale di Milano, ospiterà la mostra “André Kertész. Lo stupore della realtà”. Curata da Roberto Mutti e ideata da Camillo Fornasieri, l’esposizione, articolata in quattro sezioni, presenta al pubblico 90 opere che ripercorrono la storia del grande fotografo che con i suoi scatti ha segnato un preciso percorso nella fotografia contemporanea. Dagli scorci della sua Ungheria rurale e tradizionale alle composizioni che poi si ritroveranno nelle immagini che scattò a Parigi. Fu proprio in Francia infatti, che il fotografo scoprì  una città dove poter frequentare il circolo degli artisti ungheresi del quartiere di Montparnasse, lo stesso in cui incontrò Piet Mondrian, Fernand Léger, Marc Chagall e André Breton. Successivamente, negli Stati Uniti (ma anche nei successivi viaggi in Giappone, in Martinica e ancora in Francia), quel suo stile svelerà i tratti di un America singolare e intensa, diversa dal reportage, che lo porterà a ricevere, nel 1964, uno straordinario riconoscimento dal MoMA di New York.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten, un nuovo avamposto del fare, a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56