Categorie: La foto

Architettura antianoressica

di - 30 Gennaio 2016
Grattacieli aguzzi come lame, tipo quello lungo un chilometro che sta a Dubai o storti ma spigolosi come quello di Libeskind al World Trade Center di Manhattan? Scordateveli, cambiate file. L’ultima tendenza vuole i grattacieli antropomorfi. Anzi, somiglianti al corpo delle donne e, meglio ancora, delle dive.
A Melbourne, in Australia, la Premier Tower che sorge di fronte la Southern Cross Station ha le curve di Beyoncé. O, almeno così afferma, l’architetto che l’ha disegnata, Elenberger Fraser. E non è il solo. A Praga, nel 1992, quando la città si stava scrollando di dosso il passato socialista con relativo grigiume, Frank Gerry realizzò la Dancing Tower, meglio nota come Ginger e Fred.
Ma il massimo sono le Toronto Towers ispirate addirittura a Marilyn e realizzate dallo studio cinese MAD. Grattacieli generosi e grandi forme, insomma, antianorressici. A meno che la prossima star ad ispirare un architetto non sia la secca Keira Knightley.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltĂ …

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensitĂ  emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricitĂ  e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02