Categorie: La foto

Architettura antianoressica

di - 30 Gennaio 2016
Grattacieli aguzzi come lame, tipo quello lungo un chilometro che sta a Dubai o storti ma spigolosi come quello di Libeskind al World Trade Center di Manhattan? Scordateveli, cambiate file. L’ultima tendenza vuole i grattacieli antropomorfi. Anzi, somiglianti al corpo delle donne e, meglio ancora, delle dive.
A Melbourne, in Australia, la Premier Tower che sorge di fronte la Southern Cross Station ha le curve di Beyoncé. O, almeno così afferma, l’architetto che l’ha disegnata, Elenberger Fraser. E non è il solo. A Praga, nel 1992, quando la città si stava scrollando di dosso il passato socialista con relativo grigiume, Frank Gerry realizzò la Dancing Tower, meglio nota come Ginger e Fred.
Ma il massimo sono le Toronto Towers ispirate addirittura a Marilyn e realizzate dallo studio cinese MAD. Grattacieli generosi e grandi forme, insomma, antianorressici. A meno che la prossima star ad ispirare un architetto non sia la secca Keira Knightley.

Articoli recenti

  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30