Categorie: La foto

Auguri Bob!

di - 6 Febbraio 2015
Oggi compirebbe 70 anni e chissà come sarebbe. Domanda facile. Chissà se in quest’oggi così diverso troverebbe ancora la grinta e la poesia per suonare il suo reggae, la sua musica liberatoria ma anche così teneramente dondolante. Che esprime una delle cose migliori di quegli anni Settanta, che ora, con il beneficio della distanza, appaiono sempre più luminosi ma che invece celavano anche cupezze e violenza. Ma lui no. Lui era altro. E non a caso la sua morte, nel maggio del 1981 a Miami, chiude quel decennio. Come lo chiude il film The Blues Brothers (1980) e qualche altra bella storia nata negli anni Settanta. Chissà, insomma, che ne direbbe di questo mondo che da quegli anni in poi è cambiato con una rapidità che non ha precedenti.
Ma alle domande impossibili è meglio rispondere con un’immagine che non ha nessuna intenzione di morire. Quella che vedete.  

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49