Categorie: La foto

Blocco creativo? | La soluzione c’è

di - 3 Dicembre 2016
È una storia piuttosto curiosa. Nel 2009 un pittore tedesco, Hank Shmidt in der Beek, in compagnia di un amico fotografo, Fabian Schubert, fa un giro per le Alpi con l’intenzione di dipingere en plein air la maestosità delle montagne, mentre a Schubert spetta il compìto di immortalarlo in questa nobile attività.
Ma l’artista viene preso da uno sorta di “Sindrome di Stendhal”: non sviene, ma si ritrae di fronte alla grande bellezza naturale.
Che fare? Shmidt in der Beek ha un’intuizione: anziché le montagne, potrebbe dipingere i motivi delle propri T-shirt. Torna quindi sulle Alpi con una variegata collezione di magliette e finalmente comincia a dipingere. Schubert ovviamente fotografa. La cosa funziona e dalle Alpi, passa al mare e in altri posti.
Il risultato è ora il volume E in estate dipingo (traduzione italiana) edito da Taube.  Autoreferenziale? Forse. Però simpatico, e sincero.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40