Categorie: La foto

Buon compleanno, Charlie |

di - 7 Gennaio 2016
Un anno fa la tragedia di Charlie Hebdo. Quelle che sono state le conseguenze lo sappiamo bene, ma quello che un po’ ci rassicura è che – ancora una volta – il giornale satirico francese (oggi famoso in tutto il mondo) nonostante le perdite e le figuracce dello stato francese (sulla targa commemorativa il nome di Volinski è stato scritto sbagliato), non ha perso la sua verve.
La nuova copertina raffigura infatti, a un anno esatto dagli spari in redazione, un dio barbuto, col kalashnikov a tracolla, lo sguardo truculento e la tonaca insanguinata, che se la dà letteralmente a gambe. Sulla sua testa l’occhio della provvidenza, il triangolo sacro della Trinità (padre, figlio, spirito santo) o dei tre grandi credi monoteisti.
Sono tutti insorti, vescovi, imam, a parlare di fede profanata, di bestemmia. Come se nessuno mai si fosse accorto che, proprio le religioni monoteiste sono state, nella storia, le più sanguinarie, violente. Come se nelle caste più alte di tutte le popolazioni, oltre alla politica, non sedesse il clero; come se in nome di questo “dio” non si continui a odiare.
E allora, davvero, grazie alla satira tagliente. L’unica ancora in grado, con le immagini, di uccidere il Buddha. O meglio, quel padre padrone che da millenni ci attanaglia, e che già l’artista Ben Vautier buttò a mare, chiuso in una scatola. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54