Categorie: La foto

Cai che scherza col fuoco

di - 20 Aprile 2016
Una volta rischiò di mandare a fuoco un cornicione della Tate Modern e il museo londinese fu sgombrato in fretta e furia e tanti saluti alla performance. Qualche anno prima aveva fatto perdere il posto al suo amico Ni Tsai-Chin, direttore della Galleria Nazionale di Taiwan, perché il museo aveva preso fuoco sul serio, non del tutto per fortuna. Un’altra volta a prendere fuoco, e senza danni, è stato un fiume.
Insomma, Cai Guo-Qiang, discendente da una famiglia di mandarini di cui conserva squisitissimi modi, può essere un tipo pericoloso perché il suo materiale di lavoro è la polvere da sparo. È facendola correre su tele, carte stese su pavimenti e pareti che realizza i suoi quadri. Stavolta, in un magazzino specializzato in polvere da sparo a Brookhaven, New York, la performance è andata bene. Si trattava di un lavoro preparatorio per la grande mostra che l’artista cinese avrà a luglio alla Fondation Cartier di Parigi, dove per “The Great Animal Orchestra” realizzerà un pezzo monumentale lungo 18 metri e alto 4. Auguri!

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30