Categorie: La foto

Cai che scherza col fuoco

di - 20 Aprile 2016
Una volta rischiò di mandare a fuoco un cornicione della Tate Modern e il museo londinese fu sgombrato in fretta e furia e tanti saluti alla performance. Qualche anno prima aveva fatto perdere il posto al suo amico Ni Tsai-Chin, direttore della Galleria Nazionale di Taiwan, perché il museo aveva preso fuoco sul serio, non del tutto per fortuna. Un’altra volta a prendere fuoco, e senza danni, è stato un fiume.
Insomma, Cai Guo-Qiang, discendente da una famiglia di mandarini di cui conserva squisitissimi modi, può essere un tipo pericoloso perché il suo materiale di lavoro è la polvere da sparo. È facendola correre su tele, carte stese su pavimenti e pareti che realizza i suoi quadri. Stavolta, in un magazzino specializzato in polvere da sparo a Brookhaven, New York, la performance è andata bene. Si trattava di un lavoro preparatorio per la grande mostra che l’artista cinese avrà a luglio alla Fondation Cartier di Parigi, dove per “The Great Animal Orchestra” realizzerà un pezzo monumentale lungo 18 metri e alto 4. Auguri!

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30