Categorie: La foto

C’è del luminoso in Danimarca

di - 18 Novembre 2016
Costo: 40 milioni. Obiettivo: realizzare attraverso l’estensione e una Triennale chiamata The Garden un museo d’arte del futuro che diventi uno dei musei leader d’Europa.
Siamo ad Aarhus, in Danimarca, e parliamo dell’ARoS Museum, la cui estensione è stata affidata a James Turrell. Si tratta del suo progetto museale più grande e naturalmente più ambizioso. 1.200 metri quadrati sotterranei più due installazioni seminterrate chiamate The Sphere e The Dome. Ma soprattutto i suoi ambienti saturi di quella luce che solo il vecchio Turrell sa creare. Per ora ve li facciamo vedere allo stato di progetto, perché bisognerà aspettare il 2020 per vederli davvero. Con la madre di tutte le domande che speriamo trovi una risposta: come caspita è il museo del futuro?

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40