Categorie: La foto

Ceci n’est pas une pipe? |

di - 15 Dicembre 2016
Senza il punto interrogativo la frase era parte della celebre opera di Magritte raffigurante una pipa. Ma qui il punto interrogativo è d’obbligo perché non si tratta dell’inganno delle immagini su cui lavorava l’artista belga, ma della creazione di oggetti, animali ed altro tramite la sovrapposizione di altri oggetti e immagini che non avrebbero niente a che fare le une con le altre.
L’idea, non nuovissima, ma sempre funzionante, si deve al designer egiziano Mohamed El Nagdy che, giustapponendo elementi spuri, crea oggetti verosimili. Chissà che ne direbbero quegli scienziati e teorici dell’arte che si scervellano sulla presunta capacità di pensiero degli oggetti, un po’ bistrattati in questo caso.  E chissà, semmai fosse vero, come la prenderebbero gli oggetti stessi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27
  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02