Categorie: La foto

Che bello l’arcobaleno | politicamente corretto

di - 24 Novembre 2016
Provate ad immaginare un arcobaleno fatto di centinaia di fili colorati e immaginate che dietro di esso s’intravedano capolavori di grandi maestri del passato, Rubens per esempio o El Greco. Sì, perché l’arcobaleno appare in un museo. Per la precisione il Toledo Museum of Art nell’Ohio e l’autore si chiama Gabriel Dawe, artista messicano di casa in Texas.
Non è la prima volta che Dawe si cimenta in questo tipo di installazioni, ma con Plexus 35, che vi proponiamo in queste immagini, sembra aver raggiunto il massimo.
L’effetto è disorientante e catturante, realizzato lavorando in quella strana (e poco frequentata) zona di confine tra architettura e arte tessile. Ma dietro questa epifania un po’ misteriosa, oltre alle grandi opere d’arte, sta un pensiero preciso: indagare la complicata costruzione dell’identità e tentare di sovvertire il machismo presente nella cultura di oggi. Lavorare di filo, con materiali prettamente femminili, insomma, per aprire nuove visioni.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30