Categorie: La foto

Che bello l’arcobaleno | politicamente corretto

di - 24 Novembre 2016
Provate ad immaginare un arcobaleno fatto di centinaia di fili colorati e immaginate che dietro di esso s’intravedano capolavori di grandi maestri del passato, Rubens per esempio o El Greco. Sì, perché l’arcobaleno appare in un museo. Per la precisione il Toledo Museum of Art nell’Ohio e l’autore si chiama Gabriel Dawe, artista messicano di casa in Texas.
Non è la prima volta che Dawe si cimenta in questo tipo di installazioni, ma con Plexus 35, che vi proponiamo in queste immagini, sembra aver raggiunto il massimo.
L’effetto è disorientante e catturante, realizzato lavorando in quella strana (e poco frequentata) zona di confine tra architettura e arte tessile. Ma dietro questa epifania un po’ misteriosa, oltre alle grandi opere d’arte, sta un pensiero preciso: indagare la complicata costruzione dell’identità e tentare di sovvertire il machismo presente nella cultura di oggi. Lavorare di filo, con materiali prettamente femminili, insomma, per aprire nuove visioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40