Categorie: La foto

Che simpatica piscina!

di - 27 Gennaio 2016
Diversi artisti e coreografi hanno scelto la piscina come fondale dei loro lavori. Il grande invaso, vuoto senza acqua, evidentemente affascina. Se poi a questo ci si mette Photoshop e la tecnica del collage il risultato può essere sorprendente. E anche molto divertente.
È quanto riesce a fare la fotografa e videoartista francese Muriel Bordier, che ha affilato il suo sguardo ironico anche su musei, il mondo del turismo e ogni tanto anche la storia francese. «Nelle mie fotografie scelgo elementi che sono parte della nostra memoria collettiva», racconta Bordier. «Non pretendo che chi guarda pensi, semplicemente faccio in modo di fornire una composizione che permetta allo sguardo di viaggiare e di risvegliare le sue percezioni».

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02