Categorie: La foto

Ciao Barack

di - 20 Gennaio 2017
Ci hai fatto sognare, ci sei piaciuto, per quello che ci promettevi e per il tuo stile. Di te abbiamo apprezzato il coraggio di una riforma, l’Obamacare, che non a caso porta il tuo nome ma che avrà vita breve. Poi ci hai anche un po’ deluso. Ma per ricordare un presidente così l’America e tutti noi dobbiamo tornate a J.F. Kennedy. Nessuno è stato elegantemente semplice come voi due. La Casa Bianca che sembrava sempre un po’ in festa, con una first lady all’altezza e bambini che vi scorrazzavano. American dream bianco e poi nero, ma tutti e due molto american, anche se il tuo è stato veramente un grande sogno.
Qui in homepage Obama è con la figlia Malia al Whitney, foto emblematica perché Obama è stato un presidente che ha amato anche molto la cultura e che da questa è stato riamato. Nelle altre foto è colto nei momenti intimi, casuali, più divertenti vissuti alla Casa Bianca e fuori e dove soprattutto affiora l’uomo, prima che il Presidente.
Lo salutiamo così. Ciao Barack.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49