Categorie: La foto

Ciao Leïla

di - 22 Gennaio 2016
Ne hanno parlato molti giornali e anche noi abbiamo già ricordato Leïla Alaoui, rimasta ferita e poi morta a seguito dell’assalto terroristico a Ouagadougou nel Burkina Faso il 18 gennaio.
Ma vogliamo farvela conoscere meglio questa coraggiosa fotografa che era in Burkina Faso per una committenza di Amnesty International che riguardava il matrimonio precoce in questo Paese e in Mali.
L’intensa foto che vedete in homepage è stata scattata a Tamesloht, in Marocco, e fa parte della serie Le Marocains, che Leïla aveva presentato poco più di una settimana fa alla Biennale de la Photo du monde Arabe di Parigi.
Scorrendo questo e gli altri ritratti si coglie una delicatezza dello sguardo, una capacità di far parlare chi è di fronte la macchina fotografica e un rispetto per esso che non si incontrano facilmente nella fotografia “etnica”, a volte incline ad indulgere a qualche stereotipo. Leïla, invece, ha, come si dice in gergo giornalistico, il “ciglio asciutto”. N

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09