Categorie: La foto

Ciao superluna

di - 15 Novembre 2016
Non pioveva, governo ladro! Ma le nuvole però c’erano. Sicché la superluna, quella che si è vista 68 anni fa e che dovremmo vedere tra 18 anni – sempre nuvole permettendo, perché la data esatta sarà il 25 novembre del 2034 – s’è vista poco o niente. Un po’ in Salento, a un certo punto è sbucata a Milano, per metà a Roma, ma solo in certe zone. Insomma, poca roba.
È andata decisamente meglio in Asia: Cina, India e Malesia e soprattutto in Australia. Grande e il 30 per cento in più luminosa, perché molto più vicina del normale: 356mila chilometri, anziché i canonici 406mila chilometri.
E se l’avessimo vista, sarebbe stata così come ve la facciamo vedere in queste immagini, a partire da questa in homepage scattata in Australia. Meglio di niente.

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30