Categorie: La foto

Città at large

di - 27 Aprile 2016
L’Asia è il Continente dove l’urbanizzazione è più massiccia che altrove e le megalopoli lievitano a vista d’occhio. Una mostra in un elegante città americana , quale è Boston, propone le “Megacities Asia” (questo il titolo della rassegna al locale Fine Arts Museum) viste, pensate, rifatte dagli artisti.
Sono installazioni alquanto impressionanti, che puntano sul numero, la moltiplicazione delle cose e delle persone che è la prima chiave per capire, o solo osservare, l’Asia. Dal più grande e uno dei celebri slum di Mumbai, Dharavi, rifatto da Hema Upadhyay, alle migliaia, milioni di sacchetti di plastica che ogni giorno vengono usati nella più popolosa città indiana proposti da Aaditi Joshi. E oltre l’India, c’è naturalmente la Cina (le torri di biciclette di Ai Wei Wei) e la Corea. E gli artisti che raccontano a loro modo il proprio Paese. Abbiamo scelto l’India, e in particolare Hema Upadhyay, per ricordarla dopo il suo brutale assassinio avvenuto a dicembre dello scorso anno. E ancora irrisolto.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30