Categorie: La foto

Città no limits

di - 1 Luglio 2016
Che fece Borromini quando i frati Trinitari gli chiesero di edificare la Chiesa di San Carlo a Roma e tutto intorno la città incombeva? Che cosa hanno fatto i vari architetti che sono intervenuti sul MoMA di New York per ampliarlo? Che si fa, insomma, quando lo spazio in una città manca? Si va in altezza. Ci si ingegna, si inventano volumi che non potrebbero esistere, ma si punta in alto. Così fece Borromini, così hanno fatto i  vari Yoshio Taniguchi e così faranno ancora altri geniali architetti.
E se lo spazio finisce, se insomma, prima o poi, c’è un tetto, chi l’ha detto che l’edificio, gli usi, i consumi, la vita finiscano all’ultimo piano? Sopra ci può essere un mondo. Campi di tennis, di calcio o di golf. Shopping mall o, al contrario, sul tetto del grattacielo di un grande magazzino, possono sorgere delle case. O può esserci un cinema, un campo da coltivare e i pannelli solari possono diventare tettoie per posti auto. Basta una sana fantasia.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10