Categorie: La foto

Coşkun Aşar. Darkside of Istanbul

di - 12 Febbraio 2019
Dopo Robert Doisneau e Alexander Rodchenko, continuano a Senigallia gli appuntamenti con la fotografia internazionale. Fino al 31 marzo, gli scatti del fotografo turco Coşkun Aşar saranno visibili nelle sale di palazzetto Baviera, per Blackout – Dark side of Istanbul, mostra che rappresenta il primo di una serie di eventi che si svolgeranno lungo il corso dell’anno. Protagonista della nuova Street Photography internazionale, dopo aver studiato alla Facoltà di Comunicazione della Marmara University, focalizzandosi sul cinema, e già allievo di Ara Güler, uno dei maestri indiscussi della fotografia del Mediterraneo, Aşar esporrà per la prima volta in esclusiva la sua nuova serie,  che raccoglie oltre 70 scatti dedicati ai sobborghi di Istanbul. Un reportage fotografico che si concentra sul cambiamento sociale e fisico della città e sui processi di trasformazione e gentrificazione.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38