Categorie: La foto

Com’è piccolo il mondo! |

di - 22 Ottobre 2016
Si chiama Janis Petke, e ha deciso di conquistare il mondo. Come? Con Google Earth, ovvero l’applicazione che ci permette da monitor o smartphone di “navigare”, nel vero senso della parola, a volo d’uccello sul nostro pianeta, o tra le strade delle nostre città (con Google Street View).
Petke, invece, ha deciso di creare dei Piccoli pianeti, rielaborando le immagini raccolte sul web con Photoshop, e rendendole sferiche. Un lavoro certosino, quasi una miniatura alla Escher, per un mondo dove ritroviamo La Sagrada Familia, per esempio, o una serie di vette alpine, o un pianeta-aeroporto. Una surrealtà, che ci racconta anche di quanto ormai sia “piccolo” il mondo, specialmente dopo la virtualità della geografia, della morfologia, della topografia.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30