Categorie: La foto

Cosa vedi dalla tua finestra?

di - 16 Febbraio 2016
Ha sempre realizzato progetti molto allargati, Gillian Wearing, l’artista inglese vincitrice del Turner Prize nel 1997. Una volta chiedendo a dei passanti per strada di dirle i loro pensieri e poi fotografandoli con un cartello appeso al collo che ne riportava la sintesi. Un’altra volta chiedendo a persone rimaste anonime e celate da una maschera di confessare davanti a una videocamera l’inconfessabile. E un’altra volta, a Trento, fece un sondaggio per eleggere la famiglia ideale e celebrarla con un monumento più vero del vero.
Il progetto cui sta lavorando al momento, A View Of The World From Your Window, rischia di essere ancora più vasto. Secondo qualcuno sarà addirittura “il più grande progetto di Arte Pubblica mai realizzato”. Wearing , infatti, ha chiesto attraverso una public call diramata nei social network di filmare ciò che si vede dalla propria finestra. Ne sta nascendo un collage infinito di immagini. A volte banali, più spesso molto normali, e poco attraenti da un punto di vista fotografico.
Ma è la nostra vita, o la nostra vista dalla finestra. E se è vero che dietro ogni persona si cela una storia da raccontare, beh, forse Gillian Wearing ha fatto centro anche stavolta.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32