Categorie: La foto

Da Warhol a Kanye West: i ritratti di Albert Watson |

di - 6 Dicembre 2017
“Cerco sempre di rendere ogni scatto monumentale”. Forse è questo che rende Albert Watson uno dei fotografi più famosi del mondo, da sempre acclamato dai colleghi e amato da critici e collezionisti. Fino al 31 dicembre la Taschen Gallery presenta a Los Angeles la mostra “Albert Watson: Kaos”, dove saranno mostrati al pubblico alcuni degli scatti raccolti nella nuova antologia dedicata al fotografo scozzese, pubblicata dalla stessa casa editrice TASCHEN. Watson ha iniziato a fotografare celebrità nel 1973: dal ritratto di Alfred Hitchcock con un’oca morta in mano per Harper’s Baazar, a quello di Kanye West nel 2016, oggi sono più di 100 le cover di Vogue che portano la sua firma. Ma nei suoi lavori non troviamo solo il mondo della moda e delle celebrità, tra cui ricordiamo anche David Bowie, Mick Jagger e Andy Warhol, ma anche una incredibile varietà di altri soggetti, persone, paesaggi mozzafiato, nudi sensuali e nature morte. Il volume è stato pubblicato anche in una edizione da collezione da 1000 copie, firmate e numerate dall’artista, che comprende diversi saggi e Polaroid inedite selezionate dagli archivi personali di Watson. (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30