Categorie: La foto

Dan Flavin e il miracolo dell’arte

di - 3 Maggio 2016
Il viaggio da New York per raggiungere Beacon dura circa un’ora. Il treno scivola lento lungo il fiume Hudson e poi a un certo punto si ferma in questo paese piuttosto insignificante. 10 minuti a piedi e si arriva in quello che probabilmente è il luogo migliore per l’arte, almeno per quella minimalista.
Superbi Richter, magnifici Serra, imprevedibili Sol LeWitt, metafisici Ryman, solo per dirne alcuni, accolgono la passeggiata stupefatta del visitatore.
Quest’anno il piacere è aumentato dalla presenza di due installazioni temporanee. Un’indescrivibile Walter De Maria, indescrivibile tanto è perfetta e purtroppo neanche fotografabile, e una stupefacente installazione di Dan Flavin, presente anche in collezione permanente.
Il sotterraneo dell’edificio della Dia Foundation diventa una cripta illuminata di verde. I piloni che lo sorreggono si fanno colonne.  E ovunque si riverbera questa luce anomala. Un miracolo dell’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54