Categorie: La foto

Di chi è la colpa?

di - 2 Luglio 2015
Chi ha ridotto così i greci? In questo caso si tratta di pensionati che si ammassano su un manager della Banca Nazionale che distribuisce biglietti per fargli prendere parte della loro pensione. Parte, non tutta. L’immagine cambierebbe di poco se fossero giovani disoccupati o precari, insegnanti o operai. Di chi è la colpa di scene simili? Dei greci cialtroni e bugiardi che hanno falsificato i conti? Delle Olimpiadi di Atene del 2004 che l’hanno portati sul lastrico? (memento per Roma che si candida). Della Germania che ancora non s’è ripresa dall’incubo della Repubblica di Weimar, con il marco in declino e la successiva ascesa di Hitler? Di Tsipras che non molla e di Varoufakis che fa il fico ma che è poco affidabile? Dell’Unione Europea che non è in grado di autogovernarsi? Di tutti quanti insieme?
Le responsabilità stanno da tutte le parti, come spesso accade. Ma perché quando quei disgraziati, banchieri & Co, che avevano confezionato i subprime e che nel 2008 hanno mandato in rovina mezzo mondo, con una parte di esso, tipo l’Italia – certo anche per responsabilità tutte nostre – che ancora non si è ripresa, non sono stati fatti fuori dal club dei potenti e anzi i vari governi hanno rifinanziato le banche?
Domande retoriche, da anime belle, dirà qualche cinico. E foto, per la rubrica di oggi, che sarà poco cliccata. Ma un fatto è certo: scene così non si possono vedere.
Ph. Alkis Konstantinidis

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02