Categorie: La foto

Don McCullin alla Tate Britain

di - 4 Febbraio 2019
Questo mese la Tate Britain presenterà una grande retrospettiva dedicata a  Don McCullin, uno dei più importanti fotoreporter britannici, conosciuto soprattutto per i suoi reportage di guerra. Nato nel 1935 a Finsbury Park,a  nord di Londra, McCullin ha iniziato la sua carriera fotografica nel 1959, anno in cui l’Observer pubblicò tra le sue pagine  “the Guv’nors”, servizio su una gang criminale londinese.  Dagli anni ’60 fino agli anni ’80 McCullin lavorò instancabilmente come corrispondente per il Sunday Times Magazine, documentando i conflitti in diverse zone di guerra, tra cui Africa, Vietnam e Irlanda del Nord. Nel 1964 vinse il World Press Photo, nel 1977 fu nominato socio della Royal Photographic Society  e nel 1993 diventò Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico, diventando il primo fotogiornalista a ricevere tale titolo.

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10