Categorie: La foto

Dov’è stavolta l’artista Zelig?

di - 30 Gennaio 2015
Siamo a carnevale? E carnevale sia. Maschere a go-go, una sopra l’altra. Queste hanno tutto l’aspetto di essere orientali, anche la confusione che creano è squisitamente orientale. E questo fatto dovrebbe mettervi sulla buona strada. Perché mimetizzato tra le maschere – anzi lui stesso fattosi maschera, meglio ancora: diventato un cumulo di maschere – c’è un artista. Ma sì, che avete indovinato. Si tratta di Liu Bolin, lo Zelig dell’arte, che diventa quello che fino a un istante prima stava dietro di lui (o davanti a voi che guardate) e che un secondo dopo è un tutt’uno con lui.
Liu Bolin, cinese, nato a Shandong, nella Cina del Nord, nel 1973, si è mimetizzato con qualunque cosa: resti di Pompei, immagini di Mao, scaffali di supermercati, murales, robe antiche e moderne. Con quella meticolosità ossessiva che forse solo i cinesi riescono ad avere si dipinge uguale a quello che trova. E diventa di volta in volta Mao, una Ferrari, una rovina, una coca cola. Stavolta gioca con le maschere, che almeno una specie di faccia ce l’hanno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

ArtDays si chiude nell’entroterra della Campania, con i fiori di Alberto Tadiello

La quinta edizione di ArtDays Napoli Campania si è chiusa con una giornata di sole e con la presentazione dell’opera…

9 Dicembre 2025 11:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 14 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 14 dicembre, in scena nei teatri…

9 Dicembre 2025 10:25
  • Musei

Nuovi guai per il Louvre: danneggiate oltre 300 opere della collezione egizia

Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…

9 Dicembre 2025 9:43
  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25