Categorie: La foto

E Cai scherza ancora col fuoco

di - 25 Ottobre 2016
Unisce una delle più antiche tradizioni cinesi: l’uso della polvere da sparo e i fuochi d’artificio, con l’immaginario e temi contemporanei. E su questo Cai Guo-Qiang ha costruito la sua arte che, nel 1999, è stata premiata col Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.
Rampollo di una famiglia di mandarini, l’elegante Cai Guo-Qiang che da anni fa la spola tra Cina e America senza aver imparato una sola parola di inglese, anni fa mandò in tilt la Tate Modern di Londra perché durante una sua performance aveva preso fuoco un pezzo di cornicione del museo.
Ora è protagonista del documentario Sky Ladder: The Art of Cai Guo-Qiang dove è riuscito a creare una scala, di fuoco ovviamente. Alta più di mezzo chilometro, si arrampica sul per il cielo tra mille fiammelle. Più prosaicamente, in Italia, ci accontentiamo dell’installazione di 99 lupi imbalsamati che corrono e si schiantano contro un vetro presentata alla “Fine del mondo” per l’inaugurazione del Pecci di Prato.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40